Rubrica “Le eroine delle fiabe” : Cenerentola!
5 marzo 2015
Nuovo timbro Rosa e Turchese
11 marzo 2015

Qualche tempo fa la mia mamma mi ha regalato una preziosa scatola di latta contenente dei bottoni appartenuta a mia nonna.
Fili, stoffe e bottoni, lei si che era brava! 
Confezionava da sè tende, copriletti, tovaglie, si sistemava da sola abiti, gonne e giacche (pantaloni no perchè non ne portava). 
Se solo allora avessi capito l’importanza dell’arte del cucito l’avrei seguita di più, chissà quante cose avrei imparato!
Qui la sua vecchia e meravigliosa Singer a pedale

Parecchi anni dopo ho preso in mano ago e filo e da sola ho cominciato a fare qualcosina ricordando l’amore che la mia nonna metteva nel farsi le cose da sè e nel curare la casa e gli oggetti cui era affezionata.
Gli asciugamani col pizzo “crochettato”, la disposizione dei cuscini sul divano, il tenere in ordine tutte le stanze, sempre e costantemente, “casomai venisse qualcuno a farci visita…”
Nel periodo dell’università, ho vissuto insieme a lei a Cagliari, e nonostante in quegli anni pensassi solo ad uscire e a far festa, i suoi insegnamenti mi sono rimasti nel cuore.
Non sono purtroppo nè così ordinata, nè metodica ma tante cose che a quel tempo mi sembravano superflue ora mi ritrovo quasi inconsciamente a farle e ad apprezzarle.
E la mia mamma, che sa quanto amore sto mettendo per imparare questa arte, mi ha donato questa scatola contenente dei vecchi bottoni, bottoni vintage, preziosissimi!

Alcuni li ricordo, ricordo le giacche e i cappotti e mi sento onorata di poterli ammirare e rimirare facendomi stringere un pò il cuore. Un bel pò.
Ho trovato anche un vecchio gettone della Tombola…
Ne ho aggiunti di più moderni e colorati, come questi che la mia mamma mi ha portato qualche giorno fa dalla Sardegna:
 Li metterò tutti assieme, nella stessa e unica scatola dei bottoni.
La tengo sulla mensola, sopra la mia scrivania e anche se ultimamente cucio poco e non utilizzo queste “gemme preziose”, la scatola è sempre sotto il mio sguardo a ricordarmi l’amore per le cose fatte a mano.
Buona giornata colorata
Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *