Collezione Racconti di Primavera
28 aprile 2020

Il legame tra arte e interior design è assai stretto, entrambe le discipline contribuiscono a creare ambienti armonici studiati su misura per ogni individuo.

L’arte deve ispirare ed emozionare e il designer, nel progettare gli interni, deve equilibrare spazi, luci, stili e gusti personali.

Quando mi mandate le foto delle vostre case e delle pareti sulle quali vorreste appendere un quadro vi chiedo anche di raccontarmi tutto il contesto.
L’opera d’arte deve emozionare, toglierci il fiato, deve raccontare di noi e del nostro vissuto ma deve essere scelta con gusto e criterio e inserita nell’ambiente in modo corretto.

L’arte all’interno degli spazi abitativi stimola la creatività, genera spazi unici e da carattere agli ambienti. 
La nostra casa racconta di noi, già dalla prima occhiata può trasmettere all’osservatore messaggi precisi, inserire quindi una o più opere d’arte nei nostri ambienti rappresenta un modo per dare loro anima e carattere, aiuta a trasmettere le nostre emozioni, è un modo per esprimere i nostri sentimenti.

Nel progetto d’arredamento di interni si scelgono colori, finiture, arredi e complementi però, anche se molto studiato, può essere carente in qualcosa, a volte quello che manca è l’anima, e l’arte colma questa lacuna.

E’ per questo motivo che ho deciso di aderire al progetto di “contaminazione di design” dell’arch. Carlotta Pesce @711_interiorstyleclass, una serie di incontri in piccoli gruppi su Zoom che trattano argomenti di home décor.

Il nostro desiderio è quello di aiutare le persone a personalizzare gli ambienti in base a ciò che si desidera provare quando li si si vive. Aiutarle a scegliere un’opera d’arte e come introdurla per dare valore all’ambiente.
Creare proposte d’arredo, consigli e suggerimenti in cui l’arte sia concepita come accessibile, spazi in cui arte e quotidianità si incontrano.
Creare equilibrio tra arte e arredo, l’una non deve sovrastare l’altra, si devono integrare e completare.

Nello specifico io sarò ospite delle classi a tema Arte e Design i prossimi 3 venerdì di settembre, l’11, il 18 e il 25.
Si tratterà di 3 appuntamenti in cui parleremo ovviamente di arte, di composizioni, colori, stili, decorazione e tanto tanto altro. Potrete interagire con noi e con gli altri partecipanti e fare domande. Sono momenti di formazione ma anche di intrattenimento in cui divertirsi imparando qualcosa di utile.

I temi che affronteremo saranno:

  1. Arredare con l’arte.
  2. L’importanza del colore per valorizzare un’opera
  3. L’arte a supporto del design nel quotidiano.

Scriverò degli altri post per presentarveli uno ad uno.

Tutte le info le trovate al link in bio di @711_interiorstyleclass ma se avete ulteriori dubbi non esitate a scriverci.
Primo appuntamento venerdì 11 settembre alle ore 18:00, non vedo l’ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *